Simone Belli, 42 anni ed una carriera in costante ascesa. Leader indiscusso nel mondo del beauty e del make-up presenta la sua nuova linea di prodotti “Alika Cosmetics by Simone Belli” su Trucco Permanente Italia

Moda, Cinema, Tv, Cosmesi, Copertine: Simone Belli è l’indiscusso re del make up.

La sua carriera vanta collaborazioni di prestigio con molteplici brand della cosmesi e della moda. Solo per citarne alcuni: Guerlain, Lancaster, La Roche-Posay, Rimmel London, Armani, Gucci, Prada, Cavalli.

Red Carpet - Make up: Simone Belli

Dal parterre del cinema italiano e internazionale alle molteplici apparizioni in TV è ormai un'icona del make up.
Di Simone Belli ci ha colpito la sua caparbietà e determinazione, qualità che lo hanno sempre portato a raggiungere con successo i suoi obiettivi.
Nato in un paese nella provincia di Roma manifesta subito le sue passioni conseguendo prima una maturità Artistica e successivamente una Magistrale. La sua carriera inizia con l’insegnamento, ma la sua spiccata vena artistica e l’amore verso il mondo del make up lo spingono a formarsi ancora e conseguire attestati di trucco estetico e cinematografico. Inizia a frequentare diversi corsi presso i più importanti brand della cosmesi con i quali avvierà collaborazioni come consulente interno.
La voglia di trasmettere tutta la sua passione ha dato vita al progetto di condivisione della sua arte e della sua visione della bellezza: la “Simone Belli Make up academy”, una scuola di trucco tra le più prestigiose d’Italia.

Nel 2007 inizia la collaborazione come consulente artistico per L’Oréal paris Italia, esperienza che lo sancisce definitivamente come un Make up Artist d’eccellenza.

BIANCA BALTI - Make up: Simone Belli

Ossessionato da sempre da prodotti ed accessori cosmetici iniziato a testare prodotti provenienti da tutto il mondo alla ricerca di quelli migliori. “Il make per me è arte e come tale ha come basi ricerca e creatività”
Questa sua ricerca lo ha portato ad una nuova sfida: “Alika Cosmetics by Simone Belli”: una nuova linea di make up rigorosamente “Made in Italy” e qualitativamente di altissimo livello.

Simone Belli, makeup artist di successo. Da dove nasce la tua passione?
L’arte ti sceglie e non puoi più farne a meno. La mia passione mi accompagna da sempre,a sei anni circa, dipingevo e sperimentavo qualunque cosa. Una volta cresciuto sono passato dalla tela al volto delle donne.
Hai qualche aneddoto delle tue prime volte con le celebrità?
La mia carta vincente con le attrici è sempre stata quella di sentirle come le amiche della porta accanto. Le prime due furono Sabrina Impacciatore e Valetina Cervi. Ero giovane e inesperto, ma loro vollero credere in me.
Come nasce il concept di un tuo lavoro?
Dipende molto dalla tipologia del lavoro. Nella moda c'è un lungo confronto con lo Stylist e con lo stilista; l'obiettivo è capire le idee che hanno in mente ed interpretarle. Non sempre vale la regola “buona la prima”. Con un'attrice invece il lavoro è diverso: in questo caso sono loro le protagoniste ed è principalmente l'immagine che mostrano ad esprimere tutta la loro essenza. E' molto importante seguire le loro volontà: il mio lavoro è trasfrmare queste volontà in qualcosa di unico. Fortunatamente chi mi sceglie si fida del mio gusto, del mio stile e mi da spesso carta bianca.
Ritieni che il make up debba essere libero dagli schemi ed avere un'impronta artistica o debba seguire le rigorose regole del visagismo?
Io sono decisamente convinto che si debba partire da un'assoluta e rigorosa conoscenza delle regole per poi saperle reinterpretare con un proprio stile. Il solo tecnicismo annulla l’anima. Va anche detto che le grandi espressioni oltre le regole sono per pochi.
A quale cosmetico una donna non dovrebbe mai rinunciare?
Il rossetto rosso mat
Veniamo al sodo! Puoi regalarci un consiglio per un trucco fresco da sfogiare nella stagione estiva?
Un incarnato trasparente, ma dotato, ciglia materiche nere assolute e labbra glossate per il giorno e rosse per la sera. Libertà al finish glossy.
Quanto sono importanti le conoscenze tecniche nell'utilizzo e nella scelta dei prodotti?
È molto importante conoscere i prodotti che si utilizzano e tutto ciò che li circonda. Io sono, e sono sempre stato, un grande sperimentatore, attento alle novità ed ho sempre testato tutto per trovare il meglio. Ogni prodotto ti garantisce un determinato risultato e va scelto in maniera molto accurata. Purtroppo si usano prodotti a caso molto spesso.
Cosa consiglieresti a chi sogna di diventare makeup artist di successo?
Scegliere la scuola giusta è la prima cosa. Una buona formazione deve garantire stage seri e svolti in ambienti di livello. Nella mia accademia puntiamo su una didattica molto rigida. Questo lavoro richiede molta pratica, stage ed esercizio: un po’ come per le discipline sportive. Il 90% dei giovani d'oggi punta da subito ai soldi e questo porta ad annullare la sperimentazione. Mai demordere o demoralizzarsi: all’inizio è dura, ma poi arrivano grandi soddisfazioni!
La competenza deriva dalla sola sperimentazione o ci sono studi specifici dietro?
Molto lo fa il dono che la natura ci regala o meno. Per arrivare ad una grande competenza sicuramente sono determinanti le persone e le situazioni con le quali si inizia. Il giusto look, sapersi muovere e parlare, i prodotti che si utilizzano, la gestualità, lo stile sono le prime cose da imparare, ma ognuno le assimilerà in modi e tempi diversi. Quando invece si incontra il genio, beh, va trattato coi guanti!
Qual è il difetto che noti più spesso in lavori di truccatori neofiti?
Tecnicismi assoluti e il troppo accademico; mancanza di gusto ed armonia. Troppo spesso si cade nell'errore di sentirsi arrivati al top soltanto perché si è terminato un corso di 8 mesi o più. Odio la presunzione e troppo spesso me la trovo davanti: annebbia gli occhi e non permette di crescere.
Ti abbiamo visto tornare dal Beautyworld Middle East di Dubai con la tua nuova linea di prodotti. Come è nata questa tua nuova sfida?
Questa più che una sfida è sempre stato un sogno. Tre anni fa ho conosciuto Dalila, aveva il mio stesso desiderio pur non essendo una make up artist; ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo deciso di sfidare i nostri sogni per raggiungerli. Oggi ci guardiamo intorno e ci brillano gli occhi; c'è sicuramente ancora tanto lavoro da fare per completare questo progetto, ma vedere realizzate cose che fino a due anni fa erano solo nella mia testa mi rende confuso, incredulo, stordito, ma...profondamente felice. Quando vedo una donna provare un mio prodotto e innamorarsene provo una sensazione unica: l'ho fatto io, deciso io e non è di altri, ma soltanto mio!
Simone, è stato un piacere aver passato del tempo con uno tra i più apprezzati make up artist a livello internazionale e ti facciamo un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura con "Alika Cosmetics by Simone Belli", anche se siamo sicuri che sarà il tuo ennesimo successo!

"Formare i truccatori del futuro"

L’accademia di trucco, con sede a Roma, incarna perfettamente i valori e la visionaria idea di bellezza del suo fondatore: un luogo di formazione della cultura con docenti professionisti che vantano esperienze lavorative molto diversificate, per offrire un punto di vista originale e completo sull’estetica e l’arte: make-up artist, stylist, art director, fotografi e beauty editor. L'accademia offre una ricca scelta di corsi make-up, anche individuali, rivolti sia ai professionisti che a coloro che aspirano ad entrare nel settore della moda e della bellezza, proponendo inoltre formule personalizzate per chi ha particolari esigenze organizzative e lavorative.

Ulteriore punto di forza del sistema d’insegnamento dell’Accademia di trucco di Simone Belli è l’opportunità di partecipare a stage ed esperienze lavorative già durante la frequenza dei corsi, completando così il percorso formativo con la pratica sui set e nei backstage degli eventi più prestigiosi, come il Festival del Cinema di Venezia, il Festival del film di Roma, AltaRoma, Cosmoprof o collaborando a progetti con IED, Accademia L'Oréal, marchi di moda e testate del settore.

Con la Simone Belli Make Up Academy si impara a lavorare da “grandi” affiancando subito il team di truccatori e hair stylist di Simone Belli per capire quali caratteristiche deve possedere un truccatore di livello, dalla cura della propria immagine alla relazione con il cliente fino alla gestione degli imprevisti sul luogo di lavoro.
 
 
 
 


ROMA - Via Aurelio Saliceti, 17

Dalla passione del più grande make up artist italiano, dopo anni di studi e di ricerca, nasce una linea di make up completamente made in Italy, di altissimo livello qualitativo e visivamente d'impatto: "Alika Cosmetics by Simone Belli"
Un mix tra lusso e professionale: selezione di materie prime di altissima qualità, packaging minimal, elegante, rigorosamente "black", prodotti di facile utilizzo e dal risultato immediato con performance al top (definiti dallo stesso creatore: "effetto WOW") garantiscono, in Alika Cosmetics by Simone Belli, risultati paragonabili a quelli dei professionisti del settore nel “self make up”.
Vediamone alcuni:

CREAM BLUSH

Alika Cosmetics - Cream Blush

un sorprendente blush di nuova generazione, dalla texture cremosa velvet touch per donare colore, definizione e luminosità a viso e labbra. Un'applicazione sensoriale, una piacevole formula vellutata che si fonde perfettamente e un’intensità colore modulabile. La texture è cremosa, dal finish trasparente e brillante, ma non perlato. Un gesto di bellezza inedito per un incarnato dall’immediato effetto bonne mine e labbra raffinate, dal fascino irresistibile. L’esclusiva formula è incredibilmente smart perché regala fino a 4-5 variazioni colore della stessa tonalità a seconda dell’applicazione: leggera o intensa. Inoltre la texture può essere utilizzata sia bagnata per ottenere una nuance più grintosa, sia asciutta per un finish più naturale.
Una ricca palette colore che reinterpreta le calde tonalità di terre esotiche, la golosità dei frutti estivi più amati e celebra sia i rosa romantici che quelli più vivaci. 6 splendide nuance, dalle più delicate alle più intense, per valorizzare la bellezza e l’unicità di ogni donna.

Lips collection

Alìka Cosmetics presenta Lips Collection, la splendida collezione di rossetti couture per un make-up labbra che seduce e valorizza la bellezza di ogni donna, interpretando femminilità e sensualità con raffinata eleganza.

Alika Cosmetics -Lips Collection

Una preziosa palette di 45 vibranti nuance che si declina in giochi di texture per firmare con glamour ogni beauty look. Una scoperta infinita di colori pieni - Shine Cream, Matte e Sheer - che donano carattere e definizione alle labbra, giocando tra sogno e realtà. Dai misteriosi purple rain e ametista, all’enigmatico vampira attraversando l’esotico nepal. Sarà intrigante indossare il vivace hot pink e impensabile non innamorarsi del romantico peonia come dei sofisticati nude sunrise e sunset.
È impossibile resistere alla tentazione di averli tutti, per sfoggiare ogni giorno labbra perfette!

Texture Matte: Un’esclusiva formula ultra-pigmentata dal colore pieno, profondo e audace
Texture Sheer:Caratterizzati da un finish semitrasparente e glossy, i rossetti sheer oltre ad essere vivaci e lucenti, sono semplici e veloci da indossare per un’intensità colore su misura
Texture Shine Cream: La formula unica con tecnologia soft focus garantisce colore pieno, una sorprendente idratazione e tenuta impeccabile
Diamond lip balm: Un balsamo morbido e idratante per labbra da baciare. La preziosa texture con micro pagliuzze argentate dona uno scintillante finish polvere di diamante.

Skin Architect Blush Powder

Alika Cosmetics - Skin Architect Blush Powder

Alìka Cosmetics presenta Blush Architect – Powder, un’esclusiva palette di 8 blush dalle tinte vivaci che si ispira al romanticismo del mondo pittorico.Dal rosa tenue delle peonie appena sbocciate, al delicato color pesca, dal corallo intenso al vitaminico fucsia, passando attraverso i toni nude. Nuance vibranti dal colore perfetto e a lunga tenuta, che definiscono le gote con un tocco setoso e vellutato. La polvere ultra-sottile ha un finish mat, si stende e si sfuma con facilità, dall’effetto naturale a quello più intenso, per risultato raffinato, perfettamente omogeneo.

Skin Architect Compact Powder

Dalla tecnologia avanzata dei Laboratori Alìka Cosmetics arriva il nuovo Skin Architect Compact Powder, per una bellezza naturale che dona luminosità e freschezza al viso.

Alika Cosmetics - Skin Architect Compact Powder

Non una semplice cipria, ma una polvere compatta ad alta definizione che ridefinisce le forme, esalta la luminosità, corregge le piccole imperfezioni ed elimina la lucidità, per un viso dalla perfezione sublime. Una polvere compatta trasversale, dalla texture avvolgente e setosa, che dona una copertura impeccabile con un esclusivo finish luminoso e naturale. La pelle è immediatamente più compatta e i contorni del viso appaiono rimodellati in assoluta leggerezza. Skin Architect – Compact Powder è ideale per tutti i tipi di pelle ed è fondamentale scegliere la giusta tonalità, proprio come si fa per il fondotinta, perché deve essere simile al colore naturale del viso così da uniformare perfettamente l’incarnato. Disponibile in 6 nuance, dalla più chiara alla più scura: Light - Light plus - Ivory - Medium - Medium golden - Dark

Ci piacerebbe elencarli tutti, ma sarebbe impossibile farlo in una pagina! Se vuoi scoprire tutta la gamma dei prodotti puoi visitare il sito web di Alika Cosmetics:

http://www.alika-cosmetics.com