L’esperto risponde su: trucco permanente sopracciglia

L'esperto risponde su: trucco permanente sopracciglia

Cos’è il trucco permanente sopracciglia e che differenza c’è con il trucco semipermanente sopracciglia?

Trucco permanente sopracciglia o trucco semipermanente sopracciglia indicano entrambi lo stesso trattamento. Il termine tecnico corretto e trucco permanente. Con “permanente” si intende che il pigmento rimarrà per un periodo di tempo limitato che non è possibile stabilire in quanto soggettivo. Molto diverso da “definitivo”, ovvero qualcosa che rimmarrà irreversibilmente.

Ho già un tatuaggio sopracciglia che non mi piace, cosa posso fare?

Dipende. Per effettuare un reale valutazione del suo tatuaggio alle sopracciglia, sarebbe opportuno far vedere il lavoro dal vivo ad un dermopigmentista. Se sono stati utilizzati pigmenti da trucco permanente, ovvero pigmenti bioriassorbibili, e la forma, posizione e colore del sopracciglio non sono eccessivamente errate, potrebbe essere possibile ricorrere ad una correzione (cover up), ma questo dipende da molti fattori tra cui anche le aspettative sul risultato.

Quanto dura l’effetto sopracciglia pelo pelo?

La durata di un trattamento di trucco permanente dipende da svariati fattori ed è soggettiva. La tecnica a pelo è sicuramente meno durevole rispetto ad altre tecniche come potrebbe essere la sfumatura. Il risultato dipende tantissimo dalla cura che si ha durante la fase di mantenimento del lavoro di trucco permanente svolto e, soprattutto, da come reagisce la pelle.

Le sopracciglia tatuate possono dare allergie?

Le sopracciglia tatuate devono essere fatte con pigmenti da trucco permanente certificati che sono appositamente studiati per evitare rischio di reazioni allergiche. Casi di allergia sono rarissimi anche se imprevedibili.

Il tattoo sopracciglia è doloroso?

La soglia del dolore durante una seduta di trucco permanente è soggettiva, spesso si riduce ad una sensazione di fastidio. In genere risulta più fastidiosa l’epilazione con la pinzetta, inoltre, un buon tecnico è in grado di ridurre al minimo qualsiasi fastidio risultante dal trattamento.

Si può fare un tatuaggio definitivo alle sopracciglia?

E’ fortemente sconsigliato eseguire un tatuaggio alle sopracciglia con pigmenti definitivi. Un serio professionista utilizzerà solo pigmenti bioriassorbibili; questi consentiranno di effettuare delle modifiche nel momento in cui si incorrerà in un cambio fisiologico dei lineamenti del volto dovuti all’età. Inoltre il pigmento, per natura, subisce dei viraggi di colore. Quelli bioriassorbibili possono essere facilmente corretti, cosa che non può invece essere fatta con i pigmenti definitivi che nel tempo vireranno in colori del tutto innaturali con il risultato di ritrovarsi sopracciglia blu, verde o rosso/rame.

Le sopracciglia realistiche vengono tatuate con la stessa modalità del trucco permanente?

Il trucco permanente sopracciglia può essere eseguito con tecniche differenti a seconda del tipo di pelle e del risultato che si intende ottenere. Un vero professionista sarà in grado di far risultare naturale un sopracciglio eseguendo una tecnica realistica a pelo piuttosto che un lavoro di sfumatura.

Io vorrei delle sopracciglia naturali. Quale trattamento mi consigliate?

Dipende. Quello che risulta naturale per una persona non lo è per forza per un’altra. Un buon trucco permanente risulta naturale ed armonico quando riesce a valorizzare i lineamenti del volto senza stravolgerli al di la della tecnica impiegata.

Salve, ho effettuato da una settimana la dermopigmentazione sopracciglia. All’inizio mi piacevano, ma ora è sparito tutto. La mia estetista dice che è normale, ma sono preoccupata di aver buttato i soldi.

La sua dermopigmentista le avrà sicuramente spiegato come funziona il processo di guarigione nel trucco semipermanente. Se ha effettuato il trattamento solo una settimana fa, ammesso che si sia affidata ad una persona competente che lo abbia eseguito correttamente, è del tutto normale che in questa fase il pigmento sembra sia svanito del tutto. Dopo una settimana le sopracciglia risultano guarite solo esteriormente, ma in realtà la rigenerazione della cute deve ancora completarsi ed il pigmento deve ancora aver modo di stabilizzarsi nel derma. Potrà valutare il lavoro solo passato il periodo necessario di guarigione totale.

Soffro di alopecia alle sopracciglia. Posso ricorrere al trucco semipermanente?

Certo! E’ possibile intervenire con il trucco permanente, ma è ovviamente raccomandabile affidarsi ad un professionista esperto che sappia come eseguire correttamente il trattamento.

Salve, sono disperata. Ho fatto le sopracciglia a casa mia con un’estetista che ho trovato su facebook. I suoi lavori mi sembravano ben fatti, ma con me ha fatto un disastro! Ho un sopracciglio più altro dell’altro di almeno mezzo centimetro e la ragazza non mi risponde più al telefono (non ha nemmeno più la pagina su facebook). E’ possibile fare qualcosa?

Per valutare la situazione dovrebbe affidarsi ad una consulenza con un operatore serio. E’ sempre bene affidarsi a professionisti che hanno un proprio studio autorizzato dall’azienda sanitaria locale (o uno studio di appoggio che abbia i requisiti previsti per legge), che facciano uso di materiali monouso e sterili, pigmenti, aghi e strumentazione di alta qualità, che abbiano qualifiche per eseguire i trattamenti secondo le normative vigenti e, soprattutto, che non espongano il cliente ad altissimi rischi di infezione come fa chi lavora in locali non preposti. Diffidate sempre di chi effettua illegalmente i trattamenti a domicilio, in primis per il rischio di infezioni e poi perchè nella maggiorparte di casi sarà necessario ricorrere a costose sedute di laser per riparare al lavoro non correttamente svolto. Di certo non ne risulterà alcun risparmio.

Per fare il trucco permanente alle sopracciglia devo depilarmele prima?

Per effettuare il trattamento di trucco permanente non è assolutamente necessario, anzi, il vero professionista tende a preservare il più possibile il sopracciglio naturale andando ad eliminare solo i peli non inclusi nel progetto finale del sopracciglio.

Salve, vorrei fare il trucco semipermanente sopracciglia, ma non so come scegliere dove farlo. Potreste darmi dei consigli?

Le consigliamo di affidarsi a professionisti seri per non incorrere in risultati disastrosi. E’ sempre bene visionare i lavori del professionista al quale ci si affida ed assicurarsi che lavori rispettando le normative facendo uso di materiali sterili e monouso e prodotti di alta qualità. A breve inoltre, su Trucco permanente Italia, potrà trovare una sezione apposita dove saranno elencati professionisti che operano in tutto il territorio nazionale dove potrà anche visionare le foto dei loro lavori.